> > Alcuni semplici consigli su come arredare un bagno padronale

Alcuni semplici consigli su come arredare un bagno padronale

default featured image 3 1200x900

Bagno di Luigia Pace Architetto Disporre della possibilità di avere due bagni in una casa, anche per nuclei familiari piccoli, è sempre una gran comodità. Per non parlare del desiderio di avere un bagno padronale che stimola l’idea di relax e privacy. Il bagno padronale, è più che ...



Bagno : Bagno in stile rustico di Luigia Pace Architetto Bagno di Luigia Pace Architetto

Disporre della possibilità di avere due bagni in una casa, anche per nuclei familiari piccoli, è sempre una gran comodità.
Per non parlare del desiderio di avere un bagno padronale che stimola l’idea di relax e privacy. Il bagno padronale, è più che un bagno. Potrebbe essere perfettamente paragonato ad una Spa, giacché possiede finiture di lusso e, di solito, una grande vasca idromassaggio: a chi non piacerebbe rilassarsi con un bel bagno dopo una lunga giornata di lavoro?
A volte si è costretti però a rinunciare a questo lusso per mancanza di spazio, ma ciò non significa rinunciare al design e all’eleganza. E’ importante trovare un giusto compromesso in grado di conciliare stile e dimensioni.

In questo articolo vi proponiamo alcuni semplici consigli su come arredare un bagno padronale che, seppur più piccolo rispetto a quello che è nei vostri desideri, è in grado di rispondere ad esigenze di relax, comfort ed eleganza.

Innanzitutto evitate di ammassare oggetti a caso: in generale se una stanza è già piccola di per sè, è meglio evitare, soprattutto nel bagno, dove dovrete riporre asciugamani, accessori e altre cose che di solito sono utili in questa stanza. Potete ovviare al problema optando per mobili da bagno con cassetti, ripiani, scaffali montati sulle pareti.

Optate per sanitari dai colori chiari e dalle linee sintetiche e lavabi dal design fluido e circolare. Il lavabo potrebbe anche essere incassato in un mobile e sovrastato da uno specchio con una bella cornice. Se non avete la possibilità di inserire una vasca da bagno, scegliete una doccia dalle forme pulite o anche arrotondate.

Anche l’utilizzo di un piatto doccia angolare è una buona soluzione per sfruttare al massimo lo spazio.

E se proprio non riuscite a fare a meno della vasca da bagno, esistono diversi modelli salva spazio anche con idromassaggio incorporato.

SJZ034_THE_DRUM

UK Architectural Antiques – Homify

Per creare un’atmosfera rilassante nel bagno, è molto importante la luce naturale. Tuttavia se non disponete di una finestra, esistono diversi tipi di illuminazione che vi consentono di ovviare il problema. Potete inserire delle luci LED nella specchiera, per esempio, o optare per delle lampade. Scegliete comunque luci dai toni caldi e soffusi che daranno un effetto naturale proprio come in una spa. Per dare ancora un tocco di luminosità dipingete le pareti di un colore neutro.

Avere un bagno padronale piccolo ed elegante è possibile. Fidatevi anche del vostro intuito e del vostro stile e date spazio alla creatività. Gli spazi piccoli aguzzano l’ingegno anche più di quelli grandi.