> > Tovaglioli natalizi: come fare albero di Natale con i tovaglioli

Tovaglioli natalizi: come fare albero di Natale con i tovaglioli

tovaglioli alberidinatale

Siete alla ricerca di un'idea originale per decorare la vostra tavola natalizia? Che ne dite di creare degli alberelli con i tovaglioli? Seguite passo passo la nostra guida per ottenere carinissimi tovaglioli natalizi! Come piegarre un tovagliolo a forma di Alber...

Siete alla ricerca di un’idea originale per decorare la vostra tavola natalizia? Che ne dite di creare degli alberelli con i tovaglioli? Seguite passo passo la nostra guida per ottenere carinissimi tovaglioli natalizi!

Come piegarre un tovagliolo a forma di Albero di Natale

DI: Stefania F.
TRAMITE: O2O

15

AVANTI

Introduzione

L’albero di Natale è la decorazione per eccellenza durante il periodo natalizio, non può e non deve mancare nelle case! Un abete o un’altra conifera sempreverde, che sia sintetico e così riutilizzabile è la tradizione che rende l’atmosfera ancora più speciale. I bambini lo adorano, ma anche gli adulti. Addobbato con piccoli oggetti, dolciumi, festoni e i regali impacchettati. Ma per fare pendant con l’ambiente è bene addobbare anche il tavolo.

Durante le feste natalizie sicuramente nelle cene o nei pranzi in casa. Un tocco di stile sta nei tovaglioli rossi. Che ci siano ospiti o no, è bello decorare a tema anche la tavola. Colore e fantasia! E come rendere ancora più natalizio il tutto? Con un tovagliolo a forma di albero di Natale! No, non dovete precipitarvi a comprarli! In questa guida semplice sarà possibile imparare a piegare un tovagliolo a forma di Albero di Natale!

Tovaglioli natalizi istruzioni

Avete molti ospiti e avete deciso di stupirli con dei segnaposto carini. Non serve spendere una follia per le decorazioni da sfoggiare in occasione della cena della Vigilia o del pranzo di Natale. La semplicità vince sempre e per rendere originale la vostra tavola vi basteranno solamente dei tovaglioli con cui realizzare degli alberelli segnaposto.
Il procedimento è molto semplice, vi basterà prendere dei tovaglioli possibilmente di stoffa, o di carta resistente, verdi o rossi. Poi seguire le istruzioni di seguito.

  • Innanzitutto, i tovaglioli non devono presentare pieghe, in quel caso, stirateli;
  • per prima cosa, stendete il tovagliolo a faccia in giù (è importante che il quadrato sia perfetto poichè dovranno combaciare gli angoli).
  • dovete ottenere un quadrato, perciò piegatelo a metà e ripetete l’operazione un’altra volta.
  • a questo punto, prelevate solo un angolo e rivolgetelo verso il basso.
  • ripetete l’operazione con gli altri angoli, girando poi il tovagliolo con le punte verso l’alto.
  • rigirate il tovagliolo a faccia in giù facendo attenzione a non piegare gli angoli;
  • portate l’angolo destro e l’angolo sinistro della base al centro;
  • dovete tenere il tovagliolo con la mano sinistra e con la destra, alzate il primo angolo, portandolo verso l’alto;
  • date una forma a rombo o a triangolo
  • procedete anche con gli altri angoli ma attenzione, dovrete mettere le punte sotto le pieghe dei precedenti;
  • il vostro alberello è pronto, dovrete solo dargli un pò di volume schiacciandolo con le mani

Per rendere ancora più graziosi i vostri segnaposto, accompagnatelo con una decorazione natalizia oppure dei rametti di agrifoglio o pino, le stecche di cannella o dell’anice stellato, delle noci e delle mandorle. Infine, non dimenticate il biglietto con il nome dell’ospite!