> > Come fare l'albero di Natale con i bambini

Come fare l'albero di Natale con i bambini

albero di natale

I bambini sono le persone che sicuramente amano maggiormente la magia del Natale. Ecco come renderli partecipi della decorazione dell'albero di Natale.

Il momento più bello delle feste per i bimbi, oltre allo scartare i doni, è addobbare l’albero di Natale. Per questo motivo risulterà davvero bello renderli partecipi di questo magico momento con decorazioni fatte da loro.

Alberi di Natale decorati da bambini

I bambini adorano contribuire alla realizzazione dell’albero di Natale. Almeno quando sono ancora piccoli utilizzare decorazioni delicate come quelle di vetro, ad esempio, non è decisamente una buona idea. I bimbi potrebbero romperle e sarebbe un peccato e, ancora peggio, potrebbero farsi del male con i cocci taglienti. La soluzione migliore è guarnire l’albero di Natale, vero o finto che sia, con dolciumi e oggettini creati insieme a loro e continuare il divertimento posizionandoli insieme. Vediamo le migliori idee possibili da fare con i nostri bambini.

Palline di Natale

Un’idea molto utile e poco costosa è quella di rinnovare i vecchi addobbi, ridipingendoli. Per farlo sarà sufficiente comprare dei colori acrilici e atossici e proteggere il tavolo con fogli di giornale o tovaglie di plastica. A questo punto invitate i vostri figli a spennellare allegramente sulle palline degli anni scorsi, lasciando libero sfogo alla loro fantasia.

Potete incollare la pallina di polistirolo più piccola sopra quella più grande e immediatamente otterrete un pupazzo di neve. Ai bimbi non resterà che pitturargli occhi e bocca, mentre il cappuccio di una penna a sfera rossa può diventare un ottimo surrogato del naso di carota. Se volete aggiungere altri dettagli, potete mettere dei bottoni sulla sfera più grande, infilzandoli con la stessa tecnica delle palline di perline. Infilare due rametti ai lati per fare le braccia e attorcigliare un pezzo di stoffa alla congiunzione delle due sfere per simulare una sciarpa.

Stelle cuori e casette

Con la pasta di sale o di mais, o più brevemente con il Das, i bambini possono modellare tante forme a loro piacimento. Prima che la pasta scelta si indurisca, ricordate di fare un buchetto dove far passare il filo che servirà per appendere i piccoli capolavori all’albero. Quando si saranno seccate completamente, le creazioni potranno essere anche colorate a piacere e appesa successivamente all’albero di Natale.

Golosità di famiglia

Una delle idee migliori per decorare l’albero di Natale è quello di farlo con squisite golosità. Fate la pasta frolla e poi invitate i vostri piccoli ad aiutarvi a preparare tanti biscotti natalizi, usando le formine tagliabiscotti. Metteteli poi sulla teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere. Una volta freddi, li potrete decorare con della glassa fatta con acqua e zucchero a velo e poi appenderli all’albero.

Se volete davvero esagerare, si possono usare ancora le palline di polistirolo. Infilzate le gelatine prima in uno stuzzicadenti, avendo cura di non trapassarle completamente, e poi nella sfera. I bambini potranno divertirsi con gli abbinamenti di colore. Per restare sul mangereccio, sono assolutamente perfette le ghirlande di pop corn. Dopo aver fatto scoppiare il mais e aver lasciato raffreddare, date ai bimbi più grandicelli un ago con già un filo doppio inserito nella cruna e fermato in fondo dal nodo. Chiedete loro di infilare un pop corn alla volta per tutta la lunghezza per creare la ghirlanda. Sarà molto importante lasciare un po’ di spazio tra l’ultimo pop corn e l’ago. In questo modo si potrà togliere quest’ultimo e annodare il filo per finire il lavoro. Potete anche decorare le estremità della ghirlanda con dei nastrini rossi.