Argomenti trattati
L’airbag per pedoni limita la gravità delle lesioni ai pedoni in circostanze di scontro frontale con il mezzo di trasporto.
L’airbag per pedoni (Pedestrian Airbag) è situato nella parte inferiore del cofano, vicino al parabrezza. In situazioni di scontro frontale con un pedone, i sensori, situati nel paraurti anteriore, rilevano la forza di impatto e l’airbag si gonfia quando essa raggiunge un certo valore. I sensori si attivano già ad una velocità di circa 20-50 km\h e con una temperatura ambiente tra -20 e + 70 °C. I sensori sono progettati, appositamente, per rilevare l’urto con un oggetto che presenta proprietà analoghe alle gambe di un uomo.
Cosa succede quando l’airbag per pedoni viene attivato?
Succede che:
1) la parte posteriore del cofano motore viene sollevata e resta bloccata in posizione rialzata;
2) i lampeggiatori di emergenza vengono attivati;
3) il sistema frenante è predisposto per la successiva frenata d’emergenza.
La prima automobile con il Pedestrian Airbag incorporato.
Questa innovazione tecnica, che salverà molte vite in futuro, è stato montata per la prima volta su un automobile nel 2013. Si tratta della Volvo V40, bisogna ricordare che è stata proprio la Volvo ad inventare questo nuovo tipo di airbag. Addirittura, se l’auto viaggia a una velocità massima di 35 km\h, il sistema è in grado di evitare del tutto la collisione con un pedone.
Grazie a questo dispositivo, la Volvo V40 ha ottenuto il punteggio Euro NCAP più alto di tutti i tempi nella protezione pedoni: l’88% del punteggio complessivo.
Dati sugli incidenti stradali.
In Cina il 25% degli incidenti stradali vede coinvolti pedoni, in Europa i passanti coinvolti sono il 14% e negli Stati Uniti il 12%. In alcuni di questi casi i pedoni riportano lesioni, spesso gravi e localizzate al capo, in altri casi si arriva anche al decesso del passante.
L’augurio è che estendendo questa nuova tecnologia a tutte le prossime automobili da lanciare sul mercato, il tasso di mortalità dei pedoni coinvolti in incidenti stradali diventi nullo.