> > Abbigliamento moto e attrezzature per il motociclismo

Abbigliamento moto e attrezzature per il motociclismo

Abbigliamento moto

L'abbigliamento da motociclismo è molto specifico. I capi devono essere comodi e confortevoli, ma anche protettivi e sicuri.


L’abbigliamento da motociclismo è molto specifico. I capi devono essere comodi e confortevoli, per agevolare al meglio i movimenti del motociclista. I principali capi di abbigliamento sono le giacche e i pantaloni, oppure le tute che coprono interamente il motociclista. I materiali dei capi spaziano dal più semplice tessuto, alla pelle. Anche guanti e caschi, protezioni stivali e scarpe sono elementi fondamentali nella vita del motociclista.

Abbigliamento moto

L’abbigliamento fondamentale per la vita del motociclista è la giacca. La gamma di scelta è molto ampia e si divide in diverse categorie: uomo, donna e bambino. I materiali per abbigliamento moto sono il tessuto, lavorato in maniera specifica, o la pelle. I colori sono scuri, dal marrone al nero, con qualche particolare colorato. I prezzi variano dai 100 agli oltre 300 euro. L’alto costo è dato dalla specificità dell’abbigliamento moto. Per la categoria femminile, i materiali sono gli stessi. Cambiano i colori, sempre scuri ma con una gamma di scelta più ampia. Le giacche sono disponibili anche nelle taglie per bambino e bambina. I colori si accendono, dal giallo per il maschio al rosa per la femmina. Oltre alle giacche, per la categoria bambino sono disponibili anche t-shirt e accessori.

Pantaloni, scarpe e stivali completano l’abbigliamento moto. I pantaloni sono disponibili in jeans o in pelle. La caratteristica fondamentale che è richiesta è quella della comodità e del comfort. I cost possono variare dai 100 agli oltre 200 euro, in base alle marche e ai materiali. Oltre ai pantaloni sono molto richieste anche le ginocchiere, da indossare per attutire i colpi o le lesioni. Scarpe e stivali sono disponibili in una vasta gamma e la scelta è varia. Sono più indicati gli stivali, i mezzi stivaletti, o le scarpe basket, che possono coprire la caviglia da possibili traumi.

Abbigliamento moto: accessori

Per abbigliamento moto si intende anche una vasta gamma di accessori che rientrano in questa categoria. Grande importanza è data ai guanti, accessori immancabili per un motociclista. Esistono varie tipologie di guanto, che si differenziano per il materiale. I guanti hanno prezzi variabili, tra i 30 e i 100 euro. Per l’estate è stata creata una gamma in materiale più leggero, dai colori variabili e tendenzialmente più accesi rispetto a quelli invernali. Per le giornate più fredde invece, vengono proposti, sempre con la stessa fascia di prezzo, guanti più pesanti. La fascia di prezzo sale a oltre 200 euro se si utilizzano e si acquistano guanti rivestiti internamente con materiale riscaldabile.

All’interno di abbigliamento moto è importante la sicurezza. Fondamentale è il casco, per la protezione del capo. Da caschi integrali a caschi in enduro, a seconda dell’utilizzo dell’accessorio esistono parecchie varianti. Per la protezione sono stati ideati dei giubbotti protettivi per le cadute. Per il freddo al quale si è esposti per l’alta velocità esiste una vasta gamma di scelta, tra sottocaschi protettivi, magliette termiche, scaldacollo e collari urbani e coprimani impermeabili.