> > Anticipazioni fiction Luisa Spagnoli, 1-2 febbraio 2016

Anticipazioni fiction Luisa Spagnoli, 1-2 febbraio 2016

fiction luisa spagnoli set20151005 73641

La fiction Luisa Spagnoli è la nuova miniserie tv, divisa in due puntate, che andrà in onda alle 21:10, in prima tv assoluta, su Rai 1 nei giorni 1 e 2 febbraio 2016. La fiction, diretta da Lodovico Gasparini per Movieheart, prende il nome dall'imprenditrice italiana Luisa Spagnoli, figura incisi...

La fiction Luisa Spagnoli è la nuova miniserie tv, divisa in due puntate, che andrà in onda alle 21:10, in prima tv assoluta, su Rai 1 nei giorni 1 e 2 febbraio 2016.

La fiction, diretta da Lodovico Gasparini per Movieheart, prende il nome dall’imprenditrice italiana Luisa Spagnoli, figura incisiva nel mondo dell’imprenditoria e dell’industria moderna tra l’800 e il ‘900, che apportò delle importanti innovazioni nel mondo industriale dell’epoca.

A Luisa Spagnoli Sargentini (Perugia, 30 ottobre 1877 – Parigi 21 settembre 1935) dobbiamo l’invenzione dei Baci Perugina, delle caramelle Rossana e delle uova di cioccolato con la sorpresa. Alla fine della prima guerra mondiale, la Spagnoli avvia un allevamento di conigli d’angora e fonda l’omonima casa di moda, nota per i suoi prodotti creati con la lana ottenuta pettinando gli animali. L’imprenditrice non solo incentivò il lavoro femminile, ma ideò anche il primo asilo nido aziendale.

La fiction Luisa Spagnoli è ambientata a Perugia tra il 1890 e il 1935 e narra le vicende della vita privata e professionale dell’imprenditrice umbra, il suo matrimonio, il suo amore con il collega, le lotte contro le convenzioni dell’epoca e l’idea da cui nacque la produzione dei Baci Perugina.

Nella prima puntata del giorno 1 febbraio 2016 vedremo la giovane Luisa, interpretata dalla bella attrice napoletana Luisa Ranieri, avviare un’attività in proprio che non riesce a decollare. Per salvarla dal fallimento diventa socia della famiglia Buitoni con cui metterà in piedi la Perugina, una piccola azienda con 15 dipendenti.

Nella seconda e ultima puntata della fiction del 2 febbraio 2016, Luisa, sposata con Annibale e madre di tre figli, suscita uno scandalo quando si innamora di Giovanni Buitoni, il collega di 14 anni più giovane. Annibale, il marito di Luisa, si farà da parte, mentre Giovanni chiuderà i rapporti con la sua famiglia. I due innamorati non si lasceranno dividere nemmeno dalla malattia di lei, un tumore alla gola. Giovanni la farà trasferire a Parigi per garantirle le migliori cure e la assisterà fino alla morte, avvenuta nel 1935.