> > Come aiutare un bambino a calmarsi

Come aiutare un bambino a calmarsi

default featured image 3 1200x900

I bambini sono bombardati da situazioni stressanti ogni giorno, in casa, a scuola o al parco giochi. Inevitabilmente queste situazioni di stress possono portare a capricci e perdita del controllo. Imparare come aiutare un bambino a recuperare la calma gli darà gli strumenti necessari per gestire le...

article page main ehow images a01 vh 0i help child calm down 800x800 150x150I bambini sono bombardati da situazioni stressanti ogni giorno, in casa, a scuola o al parco giochi. Inevitabilmente queste situazioni di stress possono portare a capricci e perdita del controllo. Imparare come aiutare un bambino a recuperare la calma gli darà gli strumenti necessari per gestire le proprie emozioni.

istruzioni

1

Mantenere la calma. Se si reagisce al capriccio del bambino urlando o con rabbia si sta insegnando che agire in questo modo va bene. Insegnate ai vostri figli quello che è un comportamento calmo, mostrandolo per primi.
2

Togliere il bambino dalla situazione stressante. Portarlo in una stanza tranquilla o un luogo appartato del parco giochi.
3

Chiedere al bambino di fare qualche respiro profondo e contare fino a dieci. Questa tecnica di respirazione e il contare lo aiuteranno a reagire non con impulsività e rabbia, ma in modo tranquillo.
4

Allontanarsi. A volte è meglio lasciare un bambino ad elaborare il proprio capriccio allontanandosi. Tuttavia, bisogna assicurarsi che il bambino sia in un ambiente sicuro e non sia in grado di farsi del male.
5

Aiutate vostro figlio a identificare i segni che portano alla crisi. I bambini più grandi possono anche fare un elenco di questi segni premonitori e scriverli. Una volta che il bambino diventa consapevole di questi segni, si può poi praticare la respirazione e la tecnica del conteggio.
6

Dare al bambino una alternativa ad un capriccio. Se si è in grado di identificare che sta perdendo il controllo gli si può suggerire un’altra attività. Spesso è possibile aiutare un bambino a calmarsi un po’ distraendolo.