> > Tutti i pericoli dell'eclissi di sole

Tutti i pericoli dell'eclissi di sole

eclissi di sole1

In realtà si può guardare tranquillamente un'eclissi solare totale, mentre il sole è totalmente bloccato dalla luna. Sembra che la luna abbia un alone bianco di fuoco, ed è una delle cose più spettacolari che abbia mai visto. Perché si dice che è pericoloso guardare un'eclissi solare? Beh, i...

In realtà si può guardare tranquillamente un’eclissi solare totale, mentre il sole è totalmente bloccato dalla luna. Sembra che la luna abbia un alone bianco di fuoco, ed è una delle cose più spettacolari che abbia mai visto.
Perché si dice che è pericoloso guardare un’eclissi solare? Beh, in generale (durante i periodi di non eclissi), probabilmente avete detto di non guardare il sole. Il sole durante l’eclissi di sole è molto potente e guardarlo, senza magari una protezione, rischia di danneggiare la retina.

E in poche parole, le eclissi solari sono pericolose perché il sole può uscire da dietro la luna. E questo è in realtà anche peggio di quando si guarda normalmente lontano dal sole, perché durante l’eclissi totale, è buio fuori, e la tua pupilla si dilata.

Poi, quando il sole riappare e inizia inondando la zona con luce davvero brillante, non solo stai guardando dritto a lui, ma l’occhio è spalancato per far entrare più luce possibile.

Questo spiega il motivo per cui è facile danneggiare l’occhio quando si guarda un’eclissi solare totale, e perché è necessario usare sempre una protezione, onde evitare di farsi del male.