> > Qual è la differenza tra deflazione e disinflazione

Qual è la differenza tra deflazione e disinflazione

default featured image 3 1200x900

  Deflazione e disinflazione sono dei termini economici, entrambe correlati a quello di inflazione. L'inflazione indica un aumento dei prezzi; la deflazione, un abbassamento dei prezzi, la deflazione, è un a crescita controllata dei prezzi. La differenza tra la disinflazione e la deflaz...

Deflazione-la-sfida-dei-prossimi-mesi

Deflazione e disinflazione sono dei termini economici, entrambe correlati a quello di inflazione.

L’inflazione indica un aumento dei prezzi; la deflazione, un abbassamento dei prezzi, la deflazione, è un a crescita controllata dei prezzi.

La differenza tra la disinflazione e la deflazione è quindi anche in termini di politica economica. La seconda infatti viene creata volontariamente, attraverso un controllo dei tassi di inflazione, per regolare la crescita del costo della vita.

La disinflazione invece si verifica nei periodi di crisi economica, quando cioè le persone, che hanno una minore disponibilità, spendono meno. Questo porta ad un abbassamento dei prezzi, nel tentativo di riconquistare la clientela. Ma l’abbassamento dei prezzi conduce ad una difficoltà delle aziende produttrici di beni, che sono quindi costrette a licenziare, e questo crea una spirale da cui è difficile uscire.

Nel caso della deflazione, è una pratica che le banche e gli istituti centrali di politica economica possono esercitare al fine di evitare che l’inflazione raggiunga dei livelli eccessivi.