> > Qual è il significato dell'arte egizia?

Qual è il significato dell'arte egizia?

default featured image 3 1200x900

L'arte dell'antico Egitto è ricca di simbolismo, con ogni figura e icona che rappresentata un significato divino. L'arte sopravvissuta risale al ottavo millennio a.C., ma è il periodo faraonico che fornisce i simboli più familiari ai non-storici. I geroglifici che decorano le pareti delle gra...

ankh 198x300

L’arte dell’antico Egitto è ricca di simbolismo, con ogni figura e icona che rappresentata un significato divino. L’arte sopravvissuta risale al ottavo millennio a.C., ma è il periodo faraonico che fornisce i simboli più familiari ai non-storici. I geroglifici che decorano le pareti delle grandi piramidi raccontano la storia di antiche credenze egizie e mitologiche.

L’Ankh

Forse è il simbolo più riconoscibile dell’arte egizia, l’ankh, e rappresenta la vita eterna. L’ankh è solitamente impiegati nelle opere d’arte che esplorano l’aldilà. Esso simboleggia la trasmissione di “un alito di vita” necessario per l’esistenza continua dopo la morte. Coloro che possono concedere l’ankh sono quasi sempre faraoni o divinità.

Vasi canopi

I vasi decorato canopi contenevano le viscere dell’aristocrazia o di altre figure importanti nella vita politica e spirituale egiziana. Erano fatti di pietra, legno, ceramica o porcellana, le ultime varietà erano di latta, vetro e ceramica. I vasi erano generalmente 4 e ognuno aveva rappresentato un figlio diverso di Horus, il dio degli inferi: Imsety, con testa umana, custodiva il fegato, Qebkh-sennuef, con testa di falco, proteggeva l’intestino, Hapy, con testa di babbuino proteggeva i polmoni e Duamutef con testa di sciacallo, custodiva lo stomaco.

Lo scarabeo

Lo scarabeo, simboleggiava Khepri, il dio del sole che sorge. Lo scarabeo raccoglie lo sterco, che trasporta in palline rotolando attraverso il deserto. Questa azione è stata vista come il riflettere il percorso del sole nel cielo. Lo scarabeo sotto forma di amuleto simboleggia creazione, sviluppo e crescita.

L’Uraeus

L’Uraeus, o cobra, rappresentata il Basso Egitto ed è stato creduto essere in grado di sputare fuoco ai nemici in arrivo. E’ stato strettamente associato all’aristocrazia egizia, spesso raffigurato come parte di un copricapo regale. Mont, dio di una provincia in Alto Egitto, era spesso raffigurato con due cobra che spuntavano dalla sua testa. Allo stesso modo Khonsu, dio della luna, era spesso disegnato con un cobra in qualche parte sul suo abbigliamento, come Mut, la madre di Khonsu e dea del cielo.