> > Qual è il costo del vaccino antinfluenzale

Qual è il costo del vaccino antinfluenzale

large 12977337115

Secondo il Ministero della Salute, l’avvio della campagna vaccinale non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Anche le modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini possono essere divers...

photo credit: n_sapiens via photopin cc

Secondo il Ministero della Salute, l’avvio della campagna vaccinale non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Anche le modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini possono essere diverse e coinvolgono una pluralità di attori.
Il periodo maggiormente indicato per la campagna di vaccinazione antinfluenzale, a causa della nostra situazione climatica e dell’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, è quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre sino a fine dicembre.

La vaccinazione antinfluenzale è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle categorie a rischio ( vedi: Soggetti esentati dal pagamento vaccinazione antifluenzale )
Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

A seconda dei casi, ci si può vaccinare:

  • presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta
  • presso strutture sanitarie o ambulatori vaccinali e di prevenzione.
  • in alcuni casi possono essere coinvolti anche i medici del lavoro.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al proprio medico o alla Asl di appartenenza.

Come già detto, alcune categorie hanno diritto alla vaccinazione gratuita, altrimenti il costo può variare tra gli 8 e i 11 euro a seconda della regione.