> > Le spiagge più belle dell'Abruzzo

Le spiagge più belle dell'Abruzzo

Spiagge dell'Abruzzo

L’Abruzzo, con i suoi 130 km di coste, vanta numerose spiagge che attirano turisti da tutta l’Europa. Qui il mare particolarmente pulito è stato spesso premiato con la Bandiera Blu d’Europa.

Stilare un elenco delle più belle spiagge dell’Abruzzo non è cosa facile, poiché in questa regione è il mare a fare da padrone. L’Abruzzo, in un territorio composto al 99% da montagne e colline, può vantare tre parchi nazionali, un parco regionale e trentotto aree protette in cui vige la tutela di specie animali rarissime, oltre che stupende spiagge. Non-a caso dunque l’Abruzzo vanta il titolo di Regione Verde d’Europa. Il suo litorale offre numerose spiagge, diverse delle quali sono state premiate con la Bandiera Blu d’Europa grazie alla purezza delle loro acque.

Località marittime

L’Abruzzo vanta una costa sull’Adriatico di 129 Km, costellata da piccole spiagge, insenature naturali e diversi rinomati resort internazionali. Le spiagge dell’Abruzzo sono per la maggior parte ben attrezzate per accogliere migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa, soprattutto durante i mesi estivi. Le più belle si trovano lungo il tratto litorale della provincia di Chieti, conosciuta come Costa dei Trabocchi. I trabocchi sono antiche macchine da pesca su palafitta, tipiche delle località marittime della regione. Ma in realtà tutto l’Abruzzo offre varie opportunità per una vacanza rilassante o sportiva sul lungomare.

Pescara

Ciò che ha reso Pescara una destinazione popolare sono i suoi 20 km di spiagge. È il luogo di vacanza estiva ideale in Adriatico. Ci sono molti hotel e alcuni di loro sono posizionati direttamente sulla spiaggia. Ci sono inoltre numerose spiagge pubbliche, che diventano particolarmente affollate nei week-end.

Pescara

Vasto

Vasto è una città antica divenuta oggi località turistica rinomata nel sud della regione. La sua storia è molto ricca e le spiagge vicine al centro sono incredibilmente belle ed adatte alle famiglie. Il litorale di Vasto forma un grande arco caratterizzato da sabbia dorata: è per questo motivo che la costa di Vasto è anche conosciuta come Golfo d’Oro. Le sabbia dorata e le acque calde e poco profonde rendono questa meta ideale per famiglie con bambini piccoli. Qui si trovano anche la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, della quale fanno parte la spiaggia dei Libertini e quella di Mottagrossa, entrambe in sabbia e ciottoli e circondate da natura selvaggia ricca di ginestre. Famosissima la spiaggetta di Punta Penna, simbolo della Riserva, dove due grandi dune di sabbia fanno da scenario ad un mare abitato da tartarughe marine e delfini.

Vasto

Silvi Marina

Questa è una delle più famose località di pesca in Abruzzo. Si trova nel centro della costa della regione. È costituita da due nuclei abitativi chiamati rispettivamente Silvi Paese (o Silvi Alta) e Silvi Marina, quest’ultima situata sul litorale. Si tratta di una località molto alla moda, con una vasta gamma di alberghi e negozi. È anche famosa per la produzione di liquirizia, ma soprattutto è nota per le belle spiagge sull’Adriatico.

silvi marina

Alba Adriatica

Situata nella costa settentrionale dell’Abruzzo, questa è una piccola città conosciuta come una delle “Sette Sorelle” abruzzesi. Le altre sei sono, da sud a nord, Pineto, Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, Gulianova, Tortoreto e Martinsicuro. La sua spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu d’Europa per molti anni consecutivi ed è anche soprannominata la Spiaggia d’Argento per i suoi elevati standard qualitativi.

Alba Adriatica

Pineto

Si tratta di una piccola cittadina di mare, con una grande spiaggia. È dotata di tutti i confort per turisti, ristoranti di pesce, locali notturni e molto altro. Molto frequentata da turisti del Nord Europa, vanta numerose aree picnic e spiagge attrezzate con parchi giochi per i più piccoli. L’area protetta del Parco Marino del Cerrano è il posto giusto per chi ama lo snorkeling.

Pineto

Casalbordino Lido

Tra le più belle spiagge dell’Abruzzo troviamo quella di Casalbordino, una località balneare che si sta affermando come tale negli ultimi anni, richiamando soprattutto clientela straniera . La spiaggia è mista di sabbia e ciottoli, acque molto limpide e trabocchi come contorno. Questo è il punto di partenza ideale per visitare la Riserva Naturale Marina di Punta Aderci, conosciuta anche come “la piccola Normandia” per la sua caratteristica costa rocciosa a picco sul mare. La Riserva è attraversata da sentieri di trekking e bike che ampliano l’offerta turistica.

trabocco casalbordino

Martinsicuro

La sua spiaggia è lunga diversi chilometri ed è molto ampia. Dorata e digradante dolcemente in acqua, rappresenta un’altra meta ideale per famiglie con piccoli al seguito. Lungo tutta la riviera, corre la Ciclovia Adriatica, la pista ciclabile che passa anche da qui, e che quindi costituisce un ulteriore plus per una vacanza in queste zone.

Martinsicuro

Roseto degli Abruzzi

Dal 1999 Bandiera Blu d’Europa, questa è una delle località estive più frequentate di tutto l’Adriatico. I locali notturni alla moda e le ottime strutture ricettive attraggono anche clientela giovane. Il lungomare è particolarmente suggestivo: roseti, pini marittimi, palme e oleandri fanno da contorno ad un’ampia spiaggia dorata. Lido delle Rose è la sua spiaggia più famosa.

roseto degli abruzzi

Cologna

Si tratta di una frazione di Roseto degli Abruzzi, ma completamente differente dal suo capoluogo. Qui infatti non ci sono spiagge attrezzate e locali alla moda, ma si tratta di un tratto costiero selvaggio. Sabbia bianca e mare stupendo sono le uniche attrazioni del luogo, ma in grado di soddisfare a pieno chi è alla ricerca di natura e tranquillità.

Torre Cerrano

Si trova a metà strada tra Pineto e Silvi ed è sovrastata da uno splendido castello cinquecentesco eretto a difesa delle incursioni saracene. Le rovine sommerse dell’antico porto romano sono l’altra caratteristica di questo paese tranquillo dal litorale sabbioso.

Marina di San Vito Chietino

È posizionata ai piedi di un alto sperone roccioso affacciato sul mare. Qui si trovano diverse calette di ciottoli che si alternano lunghi tratti di scogliera particolarmente amati dai sub e dagli appassionati di snorkeling. Questo mare molto pescoso è anche il paradiso per i pescatori. È particolarmente adatta a chi cerca una vacanza di pieno relax, perché si tratta di una zona molto tranquilla e naturale.

San Salvo Mare

Situata nella parte meridionale della regione, al confine con il Molise e vicino alla foce del fiume Trigno, si trova la spiaggia di San Salvo Mare, molto lunga e larga. Qui la sabbia è bianca e costellata da dune che corrono parallele alla costa. Quest’area è tutelata dal Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo. Attrae soprattutto turisti del Nord Europa.

Spiagge naturiste

In Abruzzo esistono anche due spiagge naturiste. Lido le Morge, a Torino di Sangro, è una delle poche spiagge dell’Adriatico in cui si pratica nudismo. L’altra spiaggia è quella di Villa Fumosa, a Sceme di Pineto, dove non si trovano servizi ma solo natura incontaminata.

Per saperne di più

Per scoprire le spiagge più belle dell’Abruzzo, da quelle più conosciute a quelle meno note, la guida di Touring Editore illustra diversi itinerari per conoscere questa terra e vivere un’esperienza unica. Grazie alle descrizioni e alle immagini suggestive, la guida mostra tutto ciò che c’è da sapere sull’Abruzzo e i luoghi imperdibili per personalizzare la propria vacanza.

Per conoscere l’entroterra abruzzese,la seguente guida I 50 sentieri più belli d’Abruzzo fornisce molti spunti per esplorare questa regione e scoprirne i luoghi nascosti. La giuda illustra diverse escursioni e molti sentieri per passeggiare tranquillamente alla scoperta della costa e dei borghi.