L’ importanza dei social network

Pubblicato da Roberta Lentini - il 23 novembre 2012 18:13

Condividi questo articolo

Commenta

L’incremento  e la popolarità dei social network è diventato inevitabile grazie alla ricombinazione delle norme di comunicazione che hanno abbattuto tutte le barriere territoriali.

L’articolo prosegue dopo il video

A detta di molti, questa ricombinazione sta letteralmente devastando la vita sociale di un individuo, ma tuttavia questa ipotesi non corrisponde sempre alla realtà.

Tralasciando alcuni (pochi )  validi motivi che farebbero di questa esclamazione una verità, un social network è senza dubbio uno strumento che ha ampliato l’orizzonte degli individui, estendendo vita sociale, rapporti umani (telematici) e  nuove opportunità di ampliare orizzonti in tutti i campi.

Tramite un social network si può trovare un lavoro, un posto dove vivere, acquistare un auto, mettersi in contatto con esperti in tutti i settori, imparare una lingua, ampliare le proprie conoscenze o sviluppare quelle già acquisite. L’idea che i social network  siano gli “assassini” dei rapporti interpersonali è decisamente falsa. La stessa definizione è la garanzia della validità dello strumento: una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Questi legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. La ricerca condotta nell’ambito di diversi approcci disciplinari (sociologia, antropologia e d etnologia)  ha evidenziato come le reti sociali operino a più livelli, e svolgano un ruolo cruciale nel determinare le modalità di risoluzione di problemi e i sistemi di gestione delle organizzazioni, nonché le possibilità dei singoli individui di raggiungere i propri obiettivi.

Mettersi in contatto e condividere i propri interessi, tramite messaggi, blog, eventi on line, tutto ciò istantaneamente. La Professoressa Christine Greenhow,  University of Maryland, ha dichiarato che gli adolescenti che hanno un forte legame all’interno di una comunità e, si sentono parte di essa , migliorano le proprie prestazioni  a scuola. In oltre, con la velocità d’accesso alle informazioni, il processo di acquisizione è più avvantaggiato e quindi il progett educativo  migliora.

Pazienti con particolari problemi di salute, hanno trovato sollievo a livello psicologico nel momento in cui hanno avuto la possibilità di condividere le proprie frustrazioni con altri aventi simili difficoltà.

“Sociale, educativo, abbattimento di barriere” sono solo alcune delle parole chiave che fanno dei social network un progetto valido e duraturo nel tempo.

Guarda anche questi siti

Sponsored links, powered by Yahoo!

Rispondi