> > Cos'è la fibra di Konjac?

Cos'è la fibra di Konjac?

default featured image 3 1200x900

La fibra di Konjac, nota anche come Konjac glucomannano, deriva dalla radice della pianta omonima. Il nome scientifico della pianta è Amorphophallus konjac. Originaria dell'Asia, questa fibra vegetale solubile in acqua non contiene grano, glutine, carboidrati, calorie, grassi,  proteine ​​o ...

article new ehow images a04 pg hv konjac fiber 800x800 185x115La fibra di Konjac, nota anche come Konjac glucomannano, deriva dalla radice della pianta omonima. Il nome scientifico della pianta è Amorphophallus konjac. Originaria dell’Asia, questa fibra vegetale solubile in acqua non contiene grano, glutine, carboidrati, calorie, grassi, proteine ​​o zuccheri.

Storia

  • E usata nella cucina cinese da oltre 2.000 anni ed è considerata come un alimento salutare in Asia.

Identificazione

  • E’ comunemente nota come konnyaku che in giapponese significa lingua del diavolo, un nome derivato dall’aspetto della pianta.

Funzione

  • In quanto fibra solubile, riduce il colesterolo nel sangue rallentando la velocità di assorbimento degli zuccheri digeriti, un fattore positivo per le persone con diabete.

Lineamenti

  • Inoltre facilita la perdita di peso permanendo nello stomaco, facendolo sentire pieno e funziona come lassativo naturale, eliminando le impurità raccolte nel tratto digerente.

Attenzione

  • A causa del rischio di soffocamento provocato da un’assunzione errata, la fibra di konjac come coadiuvante delle diete è stata vietata in alcuni paesi.