> > Come usare la pectina per addensare le salse

Come usare la pectina per addensare le salse

default featured image 3 1200x900

La pectina è una sostanza naturale conosciuta per le sue proprietà addensanti o gelificanti. La pectina può essere trovata in frutti come mele, pompelmi, limoni e uva. La frutta non matura di solito contiene più pectina di quella matura, la pectina può essere estratta dalla frutta facendola bol...

La pectina è una sostanza naturale conosciuta per le sue proprietà addensanti o gelificanti. La pectina può essere trovata in frutti come mele, pompelmi, limoni e uva. La frutta non matura di solito contiene più pectina di quella matura, la pectina può essere estratta dalla frutta facendola bollire con una piccola quantità di acqua e può essere utilizzata per fare marmellate, preparare cibi cotti al forno e in varie ricette. La pectina è un ottimo addensante per molte salse.

article page main ehow images a04 aq pp store citrus fruit 800x8001

Istruzioni

1 Mettete gli ingredienti per la salsa in una pentola, mescolateli insieme e lasciateli cuocere in base alle istruzioni della ricetta della salsa.

2 Quando la salsa è quasi cotta, aggiungete la pectina liquida un cucchiaino alla volta, fino a quando la salsa raggiunge la densità desiderata.

3 Rimuovete la salsa dal fuoco e fatela raffreddare per circa 3 o 4 minuti. Valutate la consistenza della salsa. Se è diventata troppo densa aggiungete una piccola quantità di acqua.