> > Memoria cache: come eliminare i dati superflui

Memoria cache: come eliminare i dati superflui

windows

La memoria cache è un particolare componente che si trova su tutti i computer e necessita periodicamente di essere svuotata. Vediamo come.

 
Nonostante Windows XP sia ormai obsoleto, esistono ancora alcuni pc che basano il loro funzionamento su questo sistema operativo. La memoria cache è un particolare componente che si trova su tutti i computer e necessita periodicamente di essere svuotata. Questa eliminazione dei dati non necessari rende il pc più veloce e sicuro. Vediamo come procedere.

Memoria cache: cosa è

La cache dei computer è un piccolo circuito di memoria che fa da ponte di connessione fra i microprocessori e la RAM. Le cache aiutano a velocizzare l’accesso alla memoria a causa della loro vicinanza fisica al processore del computer: tutto questo grazie alle informazioni che sono immagazzinate nei banchi di memoria della cache. Questi particolari circuiti continuano a salvare informazioni a meno che non vengano ripuliti periodicamente. Per questo motivo, con il tempo, l’accumulo di informazioni potrebbe rallentare il computer. Vediamo, quindi, come svuotare la memoria cache.

Memoria cache: come svuotarla

La procedura di eliminazione dei dati immagazzinati in memoria è semplice. Inoltre, con queste istruzioni la velocità del vostro computer aumenterà e potrete rilassarvi navigando sui vostri siti preferiti. Per prima cosa cliccate su “Start“, selezionare l’opzione “Pannello di Controllo” e aprire “Opzioni Internet“. A questo punto cliccate sulla scheda “Generale” e poi “Cancella“. Prima di concludere assicuratevi che la casella “File Temporanei di Internet” sia marcata. Poi cliccate su “OK“: la vostra cache a questo punto è pulita.

Un’alternativa possibile a questa procedura prevede l’installazione di un programma specifico sul vostro pc. In rete se ne possono trovare molti: il più efficace, comunque, è CCleaner. Il software è scaricabile gratuitamente ed è compatibile con la versione di Windows XP.

Memoria cache: come funziona

La memoria cache è una memoria temporanea: ciò significa che i dati immagazzinati su di essa non rimangono salvati in modo permanente. Per migliorare il trasferimento delle informazioni dalla memoria centrale ai registri contenuti nella CPU è opportuno ottimizzare la cache. Infatti, quando il processore richiede un dato, quest’ultimo viene ricercato automaticamente nella cache e nel caso non venga trovato viene recuperato dalla memoria centrale. In contemporanea, i dati contenuti nella cache vengono aggiornati per rendere le ricerche più veloci ed immediate. Ogni processore, generalmente, dispone di due livelli di cache: la cache di primo livello e quella di secondo livello. Queste due memorie lavorano a velocità differenti, ma in vicinanza al processore. Solitamente, infine, il primo livello contiene un numero di informazioni minore rispetto al secondo livello.