> > Come scrivere un preventivo per sito Internet

Come scrivere un preventivo per sito Internet

preventivo

Per chi lavora nella creazione di siti Internet alcune utili informazioni per pianificare il lavoro attraverso un preventivo.

La stesura di un preventivo riguarda anche appassionati di programmazione web, web designer e neo laureati in informatica. In particolare quando questi sono alle prese con i primi incarichi di lavoro per la creazione di un sito Internet. Il vostro lavoro, infatti, non è fatto solo di scrittura JAVA, HTML eccetera, bensì necessita di uno “studio”. Per meglio dire serve una elaborazione preventiva prima della realizzazione del progetto di lavoro vero e proprio. Praticamente mettere nero su bianco la vostra futura opera per far comprendere al vostro committente il vostro impegno di tempo e risorse.

Elementi base del preventivo

preventivo

Per i più esperti è oramai una fase automatica del lavoro. Per chi si affaccia ora al mondo della programmazione web e della creazione di siti Internet, invece, il rito della scrittura del preventivo è un passaggio fondamentale del proprio lavoro. Infatti questo deve risultare ben dettagliato e chiaro alla lettura. Dovrà contenere i dati essenziali. Un preventivo, non è cosa facile da scrivere ed è anche, e soprattutto, in base a questo che potreste essere scelti per la realizzazione del sito.

Anzitutto, è bene capire la ragione per la quale il cliente (l’ipotetico cliente) desidera un sito Internet. Ogni tipologia di sito necessita di un approccio diverso al lavoro. Un’altra domanda fondamentale da porsi è a chi si rivolge e con chi si vuole comunicare. In base a ciò verrà studiata la strategia di marketing e la grafica giusta per il settore di mercato cui ci si rivolge. Altra domanda importante è cosa si vuole ottenere grazie al sito in questione.

Costi e risorse

Passiamo alla voce dei costi che il cliente dovrà sostenere. La prima voce in preventivo dovrà riferirsi al dominio con cui si intenderà registrare il sito Internet. Fondamentale è sceglierlo in base ad un’analisi di mercato per motivi SEO. In questo caso gli esperti sono avvantaggiati grazie all’esperienza acquista

Importanti sono anche le risorse necessarie al sito web. Tra esse lo spazio su disco, ram per l’elaborazione di eventuali programmi o script. Risulta quindi necessario calcolare bene il potenziale carico di lavoro che il sito potrebbe avere nel corso del tempo. Infatti un server dedicato, una VPS oppure pacchetto hosting sono le soluzioni più diffuse per aggirare l’ostacolo “spazio”. Ma ognuna di queste opzioni ha costi iniziali e di manutenzione diversi.

La grafica

preventivo

La grafica è ciò che rende un sito Internet accattivante. In più è quello che in primis colpisce l’utente. Generalmente è il web designer che si occupa di questo aspetto. Un sito web potrebbe infatti richiedere una grafica molto elaborata. Questo potrebbe comprendere anche lo sviluppo o la riproduzione online di un brand per la fetta di mercato cui riferisce.

Questi sono alcuni dei punti fondamentali per scrivere un preventivo per un sito Internet. La cosa fondamentale per poter acquisire un cliente fin dall’inizio è quella di dimostrare di avere le competenze giuste. In parole povere capire il problema e le esigenze specifiche del cliente. Dimostrare che si hanno le capacità e gli strumenti adatti a risolvere o migliorare quello che il cliente cerca.