> > Come scegliere la poltrona perfetta per la vostra casa e il vostro relax

Come scegliere la poltrona perfetta per la vostra casa e il vostro relax

poltrona

Scegliere la poltrona perfetta può rivelarsi un compito arduo. Oltre a dover essere in armonia con il resto dell'arredamento, essa deve anche soddisfare le nostre esigenze di relax. Di seguito qualche consiglio.

Quando si parla di relax, il nostro pensiero corre veloce al divano e alla poltrona del nostro amato salotto. Spesso dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, non desideriamo altro che tornare nella nostra casetta e distenderci sulla nostra amata poltrona. Ognuno di noi ha però un modo preferito di distendersi e rilassarsi. Trovare la poltrona perfetta dove rilassarsi nel proprio tempo libero può essere un compito difficile. Oggi le poltrone sono disponibili in ogni forma, dimensione e stile immaginabili. Alcune di loro sono belle come opere d’arte. Il modo migliore per scegliere la poltrona ideale è trovarne una unica come la vostra personalità e soprattutto controllarne il fattore comfort. Di seguito qualche consiglio.

Scegliere la poltrona perfetta

Entrando in un qualunque negozio di divani o dando una sbirciatina su Internet, vi accorgerete che in commercio esistono infinite varietà di poltrone per tutti i gusti e le esigenze. Vediamo insieme le principali tipologie.

Poltrone fisse

Non hanno parti mobili e sono disponibili in diverse varietà. La tipologia più popolare è la tradizionale chaise. Una chaise può essere realizzata con i materiali più vari: in legno, vimini, rattan. Può inoltre essere con o senza imbottitura o cuscini. Una chaise imbottita può essere un bel completamento di un salone o anche di una camera da letto o di un patio. Sia che siano moderne, contemporanee o vittoriane, le chaise sono mobili unici per sollevare i piedi e distendersi. È inoltre possibile trovare chaise per due, un’ottima soluzione per sdraiarsi in compagnia.

Poltrone reclinabili

Forse le poltrone preferite degli uomini sono quelle reclinabili che consentono di assumere una posizione molto confortevole. La maggior parte delle poltrone reclinabili sono ben imbottite e dispongono di meccanismi che consentono di spingere la sedia verso il basso e sollevare i piedi. Alcune sono così confortevoli che sarà difficile non addormentarsi. Se decidete poi di farvi aggiungere il meccanismo che la fa oscillare, avrete una combinazione davvero imbattibile. Abbinateci il divano che vi piace di più e il relax è assicurato.

Poltrone a gravità zero

Una rivisitazione recente del vecchio lettino reclinabile è la poltrona a gravità zero che è stata originariamente progettata dalla NASA per il programma spaziale. Queste poltrone sollevano i piedi allo stesso livello del cuore. La colonna vertebrale viene così distesa e allungata e questo consente di ridurre notevolmente il mal di schiena. La poltrona a gravità zero costa molto più delle altre ma è comodissima. Quindici minuti in questa poltrona ogni giorno e vi sentirete rinascere.

Poltrone da patio

Anche le poltrone da patio sono una categoria interessante. Le potete trovare con basi in metallo e strutture di sostegno con schienale che si piega in posizioni graduabili. Sono molto popolari i modelli di vimini o rattan. Si possono anche trovare poltrone di legno adirondack con poggiapiedi abbinato.