> > Come sbloccare un utente su Facebook

Come sbloccare un utente su Facebook

sbloccare un utente

Avete bloccato un amico su Facebook ma volete tornare sui vostri passi? Niente paura. Ecco come sbloccarlo in pochi passaggi.

Facebook è il Social per eccellenza, il primo ad essersi diffuso in modo così capillare e il primo ad aver conquistato fasce d’età anche molto eterogenee. Sui suoi meccanismi siamo tutti più o meno informati. Sappiamo come interagire con gli altri, come partecipare attivamente alle discussioni, come postare foto e contenuti, anche personali. Proprio questa qualità di Facebook, che ci dà la possibilità di condividere informazioni anche piuttosto personali può, in alcuni casi, essere un’arma a doppio taglio. Ecco perché esiste la possibilità di bloccare e sbloccare un utente. Cosa significa? Scopriamolo.

Perché bloccare un utente

In un Social come Facebook, fatto di interazioni e scambi personali, trovare qualcuno che ci infastidisce non è affatto raro. Per queste situazioni, Facebook ci fornisce uno strumento utile. Possiamo, infatti, bloccare l’utente che ci crea disagi in modo che non possa più avere contatti con noi, né entrare nel nostro profilo. Che la decisione sia dovuta a un litigio, a un atteggiamento maleducato o a un’interferenza di troppo, non importa. Prendetela a cuor leggero. Tanto – ve lo sveliamo – è facilmente controvertibile. Certo, la persona saprà sempre quando decidete di bloccarla, ma potete sempre tornare sui vostri passi. Se decidete che, in effetti, l’amico che avete bloccato merita una seconda chance, niente paura, ecco come fare.

Sbloccare un utente su Facebook

Dunque, se presi dall’ira o dal nervosismo passeggero avete bloccato qualcuno che ora desiderate sbloccare, non preoccupatevi. Farlo è semplice e molto veloce. Per sbloccare un utente in pochi e semplici passaggi, seguite le indicazioni seguenti. Come potete notare, bloccare una persona non comporta alcuna decisione definitiva, per cui non c’è necessità di riflettere più di tanto sul gesto in sé. Bloccate chi volete, tornare sui vostri passi è davvero semplicissimo. Ricordate, però, che il blocco presuppone la perdita dell’amicizia, se cambiate idea occorre rifare tutti i passaggi da capo, a partire dalla richiesta di essere amici.

  • Sulla schermata di benvenuto del Facebook, effettuate il login con i vostri soliti dati.
  • Sulla homepage dell’account, cliccate sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra della pagina. È quello associato agli strumenti e alle impostazioni.
  • Dal menu a discesa che viene visualizzato, selezionate Impostazioni.
  • Nella pagina Impostazioni generali, cliccate sulla categoria Blocco nel riquadro di sinistra.
  • Vi troverete un elenco di tutte le persone che avete deciso di bloccare in precedenza.
  • Nella pagina Gestisci Blocco, selezionate l’opzione Sblocca sul nome della persona che desiderate sbloccare.
  • Nella finestra di conferma che appare, cliccate sul pulsante Conferma per sbloccare l’utente selezionato.
  • Ora uno di voi deve inviare una richiesta di amicizia all’altro. Una volta che la richiesta di amicizia è accettata, potrete di nuovo iniziare a interagire e tutte le restrizioni verranno rimosse dall’account.