> > Il gioco dell'elefante in Danimarca

Il gioco dell'elefante in Danimarca

gioco dell'elefante in Danimarca

Cercate qualche indovinello semplice da proporre ai vostri ragazzi? Ecco il gioco dell'elefante in Danimarca. Prima regola: non svelare il nome del trucco.

Se state cercando qualche indovinello per i vostri bambini o ragazzi, siete nel posto giusto. Di indovinelli per allenare l’agilità mentale ce ne sono diversi e online se ne trovano a bizzeffe. Noi ve ne proponiamo uno, il gioco dell’elefante in Danimarca, che, nella sua semplicità, saprà sfidare le menti dei più piccoli per trovare la soluzione appropriata. Pronti? Ecco l’indovinello. Provate a risolverlo anche voi.

Il gioco dell’elefante in Danimarca

L’indovinello dell’elefante in Danimarca è un semplicissimo gioco di aritmetica magica, perfetto se a partecipare è un pubblico molto giovane. Lo scopo del gioco è portare i ragazzi a fare una serie di calcoli matematici che, alla fine, dovranno associare a una parola. Voi, però, sapete già quali saranno le parole scelte. Sapete perché? Ecco tutti i passaggi per capire il meccanismo del gioco dell’elefante in Danimarca.

Istruzioni del gioco dell’elefante

I passaggi da seguire per capire il gioco sono davvero semplici. Una premessa, però, è fondamentale: il nome del gioco va rivelato solo alla fine. Pronti?

  • Innanzitutto, chiedete ai vostri partecipanti di scegliere un numero compreso tra 0 e 9. Quando tutti saranno pronti, fate loro raddoppiare la cifra. Proviamo anche noi: scegliamo il 4, e lo raddoppiamo, quindi 8.
  • Ognuno dovrà ora aggiungere alla cifra che è risultata 8. 8 è il numero che tutti, indipendentemente dal numero di partenza, dovranno sommare. Noi eravamo già a 8, quindi 8+8=16.
  • Bene. È giunta l’ora di eseguire qualche divisione. Dividiamo, dunque, il numero a metà. Nel nostro caso, 16:2=8
  • Giunti a questo punto, ogni partecipante dovrà ripensare al numero scelto all’inizio. Dal numero che ci è risultato, infatti, dovremo sottrarre proprio la cifra scelta (quella compresa tra 0 e 9). Per noi, il calcolo sarà 8-4=4.
  • Il nostro risultato è, quindi, 4. Ora dovremo convertire il numero che ci è risultato in una lettera dell’alfabeto. La nostra lettera sarà quella corrispondente al numero. La quarta lettera dell’alfabeto, quella che interessa a noi, è la D. (quindi, A = 1, B = 2, C = 3, D = 4, E = 5, F = 6…)
  • Chiedete, ora, ai ragazzi di pensare ad una Nazione che inizia con quella lettera. Che nazione vi viene in mente che inizia per D?
  • I partecipanti, quindi, dovranno pensare a un animale, l’iniziale del cui nome inizi con la lettera dell’alfabeto successiva a quella del Paese. La E, dunque. Suggerimenti?
  • Il gioco è fatto. Potete con certezza affermare che i vostri bimbi abbiamo pensato a un elefante in Danimarca, giusto?

Spiegazione del gioco

Questo trucco si basa sul fatto che il calcolo, qualunque sia il numero di partenza, finisce sempre con 4. La Nazione che bisogna scegliere, quindi, comincia sempre con D. E quale nazione che inizia con questa lettera verrà in mente a un ragazzino? Funziona quasi sempre, insomma, perché ci sono altissime probabilità che vengano scelti sia la Danimarca che l’elefante. Aspettatevi, comunque, che qualcuno vi dica che, in realtà, aveva pensato ad altro. In fondo, a qualcuno sarà anche venuto in mente l’ermellino.