> > Come compilare il CV

Come compilare il CV

default featured image 3 1200x900

Il curriculum vitae, o CV, è un documento indispensabile per chi sta cercando lavoro, ma anche per chi già lavora e desidera trovare un impiego migliore, o semplicemente diverso. Quando infatti si vuole presentare la propria candidatura ad una ditta, oppure si vuole rispondere ad un annunci...

curr-curriculum

Il curriculum vitae, o CV, è un documento indispensabile per chi sta cercando lavoro, ma anche per chi già lavora e desidera trovare un impiego migliore, o semplicemente diverso.

Quando infatti si vuole presentare la propria candidatura ad una ditta, oppure si vuole rispondere ad un annuncio di lavoro trovato su un giornale o in rete, bisogna per prima cosa inviare il proprio curriculum: l’ideale, potendo, sarebbe quello di consegnarlo a mano, direttamente presso l’ufficio del personale.

Per compilare il curriculum vitae, ci si può far aiutare usando uno dei modelli di Word, o viceversa il formato europeo chiamato Europass, che si può scaricare da molti siti web dedicati al lavoro. In genere, si devono prima introdurre i dati anagrafici e personali, a seguire, le esperienze lavorative e i titoli di studio.

Poi, si devono aggiungere tutte le informazioni che possono essere utili ai fini dell’ottenimento del posto di lavoro. Ad esempio, se si possiede o meno la patente di guida, e di che tipo, quante lingue straniere si conoscono, e così via.

Da ultimo, il CV va sempre firmato; sarebbe bene anche allegarvi una foto tessera.