> > Come certificare la posta elettronica

Come certificare la posta elettronica

Pec INPS: come richiederla e come attivarla

Oggi parleremo della PEC, la Posta Elettronica Certificata. Questo strumento è una sorte di “ricevuta di ritorno” elettronica, utilizzata da tutti coloro che lavorano nel settore delle pubbliche amministrazioni, le aziende o anche da chiunque sia iscritto a un albo. La posta elettronica cert...

Oggi parleremo della PEC, la Posta Elettronica Certificata. Questo strumento è una sorte di “ricevuta di ritorno” elettronica, utilizzata da tutti coloro che lavorano nel settore delle pubbliche amministrazioni, le aziende o anche da chiunque sia iscritto a un albo.

La posta elettronica certificata serve soprattutto per avere la certezza che il destinatario della nostra mail abbia ricevuto il messaggio: questo risulta essere di grande aiuto nel caso dello scambio di contratto o documenti importanti.

Ma come si fa a certificare la propria posta elettronica?

Per prima cosa bisogna rivolgersi a una delle aziende accreditate: alcune offrono un servizio gratuito che permette di usufruire di una certa gamma di servizi (ad esempio comunicare con le pubbliche amministrazioni), altri gestori sono invece a pagamento, variando il prezzo a seconda dei servizi messi a disposizione.

Scelto il gestore (l’elenco completo dei gestori è consultabile sul sito del CNIPA,Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione) , bisognerà richiedere la PEC direttamente sul sito internet dell’azienda, specificando i propri dati e l’indirizzo email che si vuole certificare.

A seconda del gestore, potrebbe essere richiesto l’invio di una copia del documento di identità.