> > Dieta senza carboidrati e senza amido

Dieta senza carboidrati e senza amido

amido

L'amido è presente nella maggior parte degli alimenti che si trovano sulle tavole italiane. Scopri il ruolo dell'amido e i cibi che non lo contengono.

L’amido è un carboidrato che fornisce molta energia e si può trovare nelle patate, nella pasta e in tutti i prodotti a base di farina. I carboidrati sono una grande fonte di energia, ma mangiarne troppi causa un aumento di peso.

Cibi senza alimenti che contengono amido

L’amido è una sostanza, più precisamente un carboidrato, che si può rivelare molto utile per il corpo umano. Chiaramente, come per la maggior parte delle sostanze, se presa in dosi massicce può rivelarsi molto dannosa. Partiamo dagli aspetti positivi degli alimenti con amido: questo carboidrato, per quanto riguarda il mondo vegetale, è ideale nel periodo invernale perché favorisce lo sviluppo della pianta. Per questo motivo tutte le verdure ricche di amido vengono chiamate amidacee. L’amido, al momento della digestione, si trasforma in glucosio che può venire immagazzinato come riserva oppure circolare liberamente nell’organismo. Ora passiamo agli aspetti negativi: tutti questi cibi ricchi di amido producono un elevato numero di glucosio all’interno del corpo che può portare allo sviluppo di gravi malattie. Tutte le persone che seguono uno stile di vita sedentario e che consumano troppi carburanti rischiano di incappare in due gravi malattie: l’ obesità e il diabete.

Per quanto riguarda un aspetto puramente alimentare e salutistico, l’amido è considerato fondamentale per l’uomo. Questo perché rappresenta la quantità necessari di carboidrati complessi che un uomo deve assumere all’interno di una dieta equilibrata e sana. I carboidrati che contengono una grande quantità di amido sono chiaramente la pasta, le patate e in generale in tutti i cereali.

Verdure

Per quanto riguarda le verdure invece il discorso è differente. Esistono molte verdure chiamate amidacee, ovvero con poco peso e senza amido. Queste verdure hanno molte qualità al loro interno: contengono poche calorie e riescono a garantire un notevole senso di sazietà. Le principali verdure che non contengono amido sono le seguenti: spinaci, lattuga, cipolle, cetrioli, funghi, cavolfiori, peperoni, asparagi. Questi alimenti inoltre permettono di dare i corretti nutrienti senza aggiungere zucchero nell’organismo.

Carboidrati

Carboidrati, che passione. Esistono persone che non amano mangiare i carboidrati? Pasta, pizza, focacce rappresentano gli alimenti più buoni e golosi in assoluto per tutti gli amanti del salato. Bisogna però stare molto attenti: tutti questi cibi contengono amido e di conseguenza se consumati in maniera eccessiva rischiano di provocare solamente danni al proprio corpo. Per questo motivo è sempre consigliato consumare i carboidrati solamente due volte a settimana. Sfortunatamente non esistono carboidrati che non contengono amido. Volendo però si può scegliere di consumare i carboidrati resistenti chiamati così perché si comportano sostanzialmente come delle fibre. Di conseguenza sono meno ingrassanti rispetto ai carboidrati normali.