> > Che cos’è Shellshock

Che cos’è Shellshock

default featured image 3 1200x900

Shellshock è un modo particolare di entrare direttamente in un pc e tutto questo senza che il proprietario o l’amministratore si accorga di nulla. È opportuno ricordare che si tratta di un bug di sicurezza molto grave (sicuramente il maggiore dell’ultimo periodo). Esso rende vulnerabili potenz...

shellshockShellshock è un modo particolare di entrare direttamente in un pc e tutto questo senza che il proprietario o l’amministratore si accorga di nulla. È opportuno ricordare che si tratta di un bug di sicurezza molto grave (sicuramente il maggiore dell’ultimo periodo). Esso rende vulnerabili potenzialmente milioni di siti web, ma la minaccia potrebbe inoltre anche interessare automobili, telecamere e hard disk. Si tratta di una minaccia di cui sarà difficile sbarazzarsene.
Potremo quasi affermare che in sostanza è una cosa del tutto analoga a quella di avere la porta blindata, il sistema di allarme più moderno e poi lasciare aperta (magari per una dimenticanza) la finestra del sottotetto. Si tratta di una falla alquanto grave, essa riguarda tutti i sistemi Unix-Like (che sono quelli che adottano una particolare finestra denominata “Bash”, più precisamente essa è una specifica finestra in cui è possibile scrivere del testo e questo per dare dei comandi al pc). È sufficiente una sola riga per entrare nei pc vulnerabili.
Shellshock è proprio questo: un modo per entrare in un computer senza che il proprietario se ne accorga. I sistemi Unix vengono utilizzati soprattutto per quanto concerne i server su Internet, da molte tipologie di aziende di vario genere. È opportuno sottolineare che teoricamente è vulnerabile anche Android e questo perché si basa sul medesimo software.