> > Che cos’è la poressia

Che cos’è la poressia

model 2387582 1920

Un nuovo cruccio estetico che sta letteralmente superando quello delle rughe è rappresentato dai pori dilatati

La sintomatologia è stata denominata “poressia”. Tale preoccupazione secondo delle recenti statistiche supera la preoccupazione per le rughe per 1 donna su 2. Inoltre per una giovane su cinque, l’angoscia diventa grande, tale da influenzare in maniera alquanto negativa il primo incontro sentimentale. Sempre secondo dati recenti una ragazza su dieci pensa a tale problema in maniera del tutto assillante e pensa a quel problema 7 volte alla settimana.

Capire che cos’è la poressia

Prima di tutto ci si deve convincere che si tratta solamente di una mania. Avere la pelle perfetta è praticamente una cosa impossibile da raggiungere.

Come fare

Una cosa che si può fare è quella di controllare le dimensioni dei pori. Bisogna sapere che la dimensione dei pori è una questione genetica. Ogni individuo ha circa 5 milioni di pori sul corpo, e circa 20.000 di essi sono sul viso. Prima di crearsi il problema, bisogna sapere che la funzione dei pori è quella di proteggere e lubrificare, tramite la ghiandola sebacea, l’epidermide.
Esiste una ragione per cui ne abbiamo più visibili in certe zone del viso. Questo è dovuto alla presenza di brufoli e di punti neri. I quali creano l’allargamento dei pori. Qui le ghiandole sebacee sono più grandi e le cellule morte della pelle, unendosi con l’eccesso di sebo, vanno ad ostruire i pori. Anche un eccessivo uso di cosmetici o fondotinta può essere la causa della chiusura dei pori. Per questo motivo è consigliabile una corretta pulizia quotidiana del viso.

Rimedi per la poressia

Non essendo una vera e propria malattia o disturbo, ovviamente non esiste nessun rimedio. Le uniche cose da fare sono mantenere la pelle pulita ed idratarla spesso. E’ utile anche esfoliarla almeno una volta alla settimana oppure fare delle maschere apposite per i pori dilatati.

Indagini e “trucchi”

Un’indagine condotta su un campione di oltre 2.428 donne con età superiore ai 18 anni, effettuata dalla società di ricerche di mercato americana Harris Poll (ricerca commissionata dal colosso beauty l’Oréal) è stata presentata alcuni giorni fa a New York. I risultati di tale ricerca sono saliti alla ribalta sui mass media inglesi e americani. Secondo i risultati di tale ricerca, il 38% del campione pensa che i pori del viso siano di dimensioni troppo grandi, il 47% vorrebbe ridurli, ma non riesce a trovare un prodotto idoneo per fare tale cosa. Il 19% del campione usa degli appositi filtri per stampare le foto e diminuire l’effetto estetico.