> > Che cos'è la deflazione

Che cos'è la deflazione

default featured image 3 1200x900

  Si sente parlare in Europa del pericolo di deflazione: si tratta di un meccanismo economico che all'apparenza non desta preoccupazione, ma che può creare una spirale molto pericolosa. La deflazione si verifica quando c'è un calo dei prezzi. Viste le difficoltà economiche del cons...

soldi-economia_Tax-Credits_7027587393@flickr_CC

Si sente parlare in Europa del pericolo di deflazione: si tratta di un meccanismo economico che all’apparenza non desta preoccupazione, ma che può creare una spirale molto pericolosa.

La deflazione si verifica quando c’è un calo dei prezzi. Viste le difficoltà economiche del consumatore medio, in tutta Europa e anche in Italia, accade che le persone tendano a ridurre i consumi, posponendo l’acquisto di beni o servizi non indispensabili al momento in cui i prezzi scenderanno.

Abbassare i prezzi però vuol dire per le imprese anche diminuire i guadagni, ed essere quindi costrette a limitare le assunzioni quando non, nella peggiore delle ipotesi, a licenziare. Quindi il calo dei prezzi porta ad un aumento della disoccupazione; con il risultato che i consumatori spendono ancora meno, causando un ulteriore calo dei prezzi.

La deflazione è cioè il contrario dell’inflazione, che si ha quando i prezzi aumentano. La disinflazione invece è solo un rallentamento del tasso di inflazione.