> > Che cosa sono blog Pro Ana

Che cosa sono blog Pro Ana

460257 700664757 anorexia1206lindsay lohan H153032 L

Continua ad allarmare la diffusione, soprattutto tra gli adolescenti, dei siti Pro Ana. Si tratta di luoghi virtuali nei quali si incontrano ragazzi e ragazze, blog specifici in cui lo slogan degli utenti è unanime: “Anoressico è bello”. Nei siti Pro Ana si leggono infatti contenuti che incita...

Continua ad allarmare la diffusione, soprattutto tra gli adolescenti, dei siti Pro Ana. Si tratta di luoghi virtuali nei quali si incontrano ragazzi e ragazze, blog specifici in cui lo slogan degli utenti è unanime: “Anoressico è bello”. Nei siti Pro Ana si leggono infatti contenuti che incitano ad intraprendere la strada dell’essere magri a tutti i costi, quindi dell’anoressia. Le ragazze che adottano tale filosofia di vita sono disposte a fare qualsiasi cosa pur di mantenere nel tempo la propria magrezza, poiché questa per loro è di vitale importanza.

Ogni anno aumenta il numero di persone che si ammalano di anoressia: è scesa anche l’età media, ora le ragazzine di dodici anni rischiano di diventare schiave di questo grave disturbo alimentare. In genere le persone anoressiche utilizzano gli stratagemmi più assurdi per non mangiare, e nei siti e blog Pro Ana si confrontano con altri che condividono gli stessi pensieri. In questi siti (che andrebbero oscurati, perché incitano all’anoressia) si può trovare addirittura un decalogo che andrebbe seguito da tutti coloro che vogliono restare magri a tutti i costi.