> > Cambiare il codice verified by Visa della carta Postepay

Cambiare il codice verified by Visa della carta Postepay

codice verified by visa

È possibile cambiare il codice Verified by Visa in caso di smarrimento o blocco della carta Postapay. Seguite questa semplice guida per conoscere i passi necessari.

Il codice Verified by Visa della vostra carta Postepay può all’occorrenza essere cambiato. Il codice, infatti, non è fisso e immutabile e ci sono molti motivi per cui può presentarsi la necessità di doverlo cambiare, dallo smarrimento al blocco della carta. Seguite questa piccola guida se avete bisogno di cambiarlo.

Codice Verified by Visa

Potreste aver bisogno di cambiare il vostro codice Verified by Visa. La procedura per modificarlo dipende dalla motivazione per cui avete bisogno di effettuare la modifica: smarrimento o blocco della carta. Di seguito vediamo entrambe le procedure.

Smarrimento

Se abbiamo smarrito il codice Verified by Visa della nostra carta Postepay, non c’è da disperarsi. È infatti possibile recuperarlo attraverso il servizio online delle poste italiane. Innanzitutto è necessario registrarsi sul sito ufficiale. Per farlo basta andare su www.poste.it e seguire le istruzioni. Saprai che la registrazione è andata a buon fine appena ti verrà inviato il codice di attivazione al numero di cellulare che hai inserito. Esegui adesso il primo login sul sito inserendo il codice di attivazione.

Una volta entrato nella parte riservata, vai su https://enrollment.securecode.com/vpas/poste_it.html e segui la procedura che ti verrà indicata. Ovviamente ti servirà il numero della carta Postepay, quindi tienila a portata di mano.

Una volta conclusa la procedura di registrazione, vai su Gestione Profilo e clicca sull’opzione per cambiare il codice Verified by Visa dimenticato.

Essendo titolare della carta, puoi cambiare la frase identificativa e la tua password quando vuoi. Il servizio 3D Secure ha una registrazione gratuita e, da questo momento in poi, ogni volta che acquisterai qualcosa su un sito che presenta il logo 3D Secure, Verified by Visa o Mastercard SecureCode, dovrai inserire la password che hai scelto quando darai conferma del pagamento online. Assicurati sempre che la frase identificativa che ti viene fatta vedere sia esattamente quella che hai scelto quando ti sei registrato a 3D Secure. Questo servizio è disponibile per molti prodotti Postepay, tra cui la carta Standard, Junior e Impresa.

Carta bloccata

Per sbloccare una carta bloccata la procedura è molto simile a quella che abbiamo già visto. Collegatevi al sito 3D Secure e inserite il numero della vostra Postepay. Andate sulla pagina Gestione Profilo e cercate il link rosso che dice “Codice Verified by Visa dimenticato?”.

A questo punto dovrete inserire il numero della carta e l’indirizzo Postemail che vi è stato assegnato. Questo indirizzo è composto dal vostro nome utente sul sito poste.it con aggiunto @poste.it. Ora avrete la possibilità di registrare la nuova password Verified by Visa dopo aver riempito i campi che vi vengono presentati. Fate attenzione che il codice scelto non sia più lungo di 10 caratteri.

Approfondimenti

I circuiti Visa e MasterCard usano il codice Verified by Visa e MasterCard SecureCode come parte dei loro protocolli di sicurezza per proteggere gli acquisti online dei loro clienti. Quando effettuate un acquisto, vi può venire richiesto anche di digitare la OTP (One Time Password). Questa password vi verrà comunicata da Poste Italiane via SMS al numero che avete indicato quando avete acquistato la vostra carta. Il servizio è totalmente gratuito e per qualunque problema ci si può rivolgere alle Poste o alla banca di riferimento.